Dici Venturini e subito a Bellinzona la mente va al loro buonissimo gelato. Sono una vera e propria istituzione, una certezza un po' come il Rabadan. Ad avviare la prima industria del gelato nel Bellinzonese fu Domenico Venturini con l'aiuto del figlio Battista nell'allora 1894. Da allora di coni, coppette, pezzi duri, gli eredi ne hanno realizzati.
A questa famiglia è dedicato il libro "Le stagioni dei Venturini" scritto da Elisabetta Peduzzi. Battista Venturini era il suo bisnonno.
"Con questo libro ho voluto mettere nero su bianco degli avvenimenti di famiglia" spiega Elisabetta. "Battista è la figura centrale perché era un uomo speciale, avanti, lungimirante in tutte le cose che faceva. Ed era anche un anticonformista".
Fu l'ingegno creativo di Battista a portare a Bellinzona la leggendaria "parigina". Questa prelibatezza apprezzatissima viene prodotta ancora oggi, usando l'apposita macchinetta che venne fatta produrre proprio da Battista.
Il gelato in un libro
Il Quotidiano 09.07.2021, 21:30
Con questa pubblicazione, la casa editrice IET debutta con una nuova collana dedicata a storie e testimonianze della Svizzera italiana.