Mondo

Ucraina, bombe su una diga

Otto missili russi hanno colpito una stazione di pompaggio a Kryvyi Rih, residenti sfollati – Proseguono gli scontri nel Donetsk – Von der Leyen riceve onorificenza a Kiev

  • 15 settembre 2022, 15:40
  • 23 giugno 2023, 23:24

RG 12.30 del 15.09.2022 - Ucraina, bombe su una diga - Il servizio di Pierre Ograbek

RSI Info 15.09.2022, 15:39

  • keystone
Di: RG/ATS/ANSA/dielle

In Ucraina i bombardamenti russi continuano a prendere di mira obiettivi civili strategici. Nelle ultime ore otto missili russi a lunga gittata hanno colpito una stazione di pompaggio alle porte di Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino Zelensky, che è stata bombardata nuovamente anche oggi (giovedì), secondo fonti ucraine. Il livello della vicina diga ha iniziato a salire pericolosamente ed è stato necessario demolirne una parte per liberarla. Nei paraggi sono state evacuate diverse abitazioni, ma ora la situazione sembra essersi stabilizzata.

La notte scorsa Zelensky si è espresso in russo rivolgendosi ai russi, sottolineando come anche questo obiettivo non aveva un valore militare. “Il bombardamento è andato invece a colpire centinaia di migliaia di civili” ha detto il presidente ucraino. Non si esclude però che questo attacco mirasse a far alzare rapidamente il livello del fiume Inhulets, per poi andare a disturbare le azioni militari attorno a Kherson, più a sud.

In realtà il rapido sorprendente contrattacco ucraino andato in scena nei giorni scorsi soprattutto nella regione nordorientale di Kharkiv, ha provocato una violenta reazione russa che ha preso di mira diverse installazioni elettriche e la rete di distribuzione di gas e acqua.I danni sono stati rapidamente riparati, ma c'è un grosso timore che ora l'inverno ormai già alle porte in Ucraina, possa essere ancora più rigido di quanto previsto.

Scontri e bombardamenti nel Donetsk

Nella notte ci sono stati pesanti bombardamenti russi anche sulle città dell'Ucraina orientale di Bakhmut e Avdiyivka, dove potrebbero esserci dei civili sotto le macerie. Lo rende noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk Pavlo Kyrylenko, citato da Unian.

"Intorno a mezzanotte, i russi hanno distrutto un palazzo a Bakhmut. Secondo le prime informazioni, quattro persone potrebbero essere sotto le macerie. Il pronto soccorso sta lavorando sul posto", ha detto Kyrylenko. Preso di mira anche un ospedale di Toretsk: ci sono distruzioni e danneggiamenti.

Von der Leyen a Kiev riceve onorificenza

Intanto la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen, in visita oggi a Kiev, ha ricevuto dal presidente Volodymyr Zelensky la Prima Classe dell'Ordine del Principe Yaroslav il Saggio, una delle massime onorificenze consegnate dallo Stato ucraino.

"Caro Volodymyr Zelensky ti ringrazio molto per l'assegnazione della Prima Classe dell'Ordine di Yaroslav il Saggio. È un grande onore. Lo accetto a nome di tutti i cittadini dell'UE e come simbolo del nostro forte legame", ha scritto la presidente della Commissione europea in un tweet.

Ti potrebbe interessare