Per festeggiare questo Natale ci si è dovuti organizzare in modo diverso dagli anni scorsi, con molte iniziative che sono state cancellate a causa della pandemia. Una di queste è stata il pranzo al Padiglione Conza a Lugano o al capannone di Pregassona per persone sole o bisognose, che non sono state dimenticate.
L'associazione Kiwanis, che lo organizza da 20 anni, si è rimboccata le maniche ed è riuscita portare un po' di gioia a domicilio, grazie anche all'aiuto dei City Angels, con un pranzo e un pacco regalo.
![pranzo2.jpg](https://cleaver.cue.rsi.ch/public/info/ticino-grigioni-e-insubria/326099-opawl0-pranzo2.jpg/alternates/r16x9/326099-opawl0-pranzo2.jpg)
Cibo, buoni acquisto e omaggi per chi ha dovuto passare il Natale da solo
Il momento in comune. la festa e gli abbracci sono mancati, ma cibo e doni hanno regalato emozioni non solo a chi li ha ricevuti ma anche a chi li ha consegnati. Emozioni evidenti nonostante la mascherina.
Impegno a favore dei bisognosi
La pandemia ha amplificato le difficoltà dei meno fortunati ed è cresciuto il numero di coloro che hanno dovuto ricorrere alle iniziative che sostengono i più bisognosi.
![](https://cleaver.cue.rsi.ch/public/info/ticino-grigioni-e-insubria/326101-mnfd0a-TiPress_368720.jpg/alternates/r16x9/326101-mnfd0a-TiPress_368720.jpg)
RG 18.30 del 25.12.2020: l’intervista a Fra Matino Dotta
RSI Info 25.12.2020, 19:45
Contenuto audio
Iniziative come quelle promosse dalla Fondazione Francesco diretta da Fra Martino Dotta, che ha visto una grande voglia di mettersi di aiutare e mettersi a disposizione durante tutta la crisi. Un impegno che si è mantenuto nel corso dei mesi, anche se Dotta nota negli ultimi tempi una tendenza a rinchiudersi in sé stessi e rassegnarsi all’andamento della pandemia. Una crisi dalla quale, secondo Dotta, dobbiamo ancora imparare molto sull’importanza di una collaborazione per il benessere collettivo.