La questione del lavoro domenicale torna sotto i riflettori: il Movimento per il socialismo (MPS) ha inoltrato al Ministero pubblico una nuova denuncia, questa volta nei confronti di tutti i singoli negozi del Foxtown, per violazione della legge federale sul lavoro.
Una prima denuncia era stata presentata contro il Consiglio di Stato ticinese, reo di aver deciso la sospensione per un anno delle procedure avviate dall'ispettorato del lavoro.
"L'impiego di manodopera alla domenica è illegale, la legge deve essere rispettata. Non si può essere debole coi forti e forte coi deboli", ha dichiarato il deputato del MPS in Gran Consiglio Matteo Pronzini.
Nel centro commerciale vige un contratto di lavoro in cui tutte le parti in causa si sono accordate nel derogare, previe alcune compensazioni, alle norme federali sul lavoro domenicale, tenendo condo delle specificità della clientela che visita l'aoutlet di Mendrisio.
Ascolta la dichiarazione di Matteo Pronzini ai nostri microfoni
Gallery audio - L'MPS denuncia i negozi del Foxtown
Contenuto audio
pronzini intervista.MUS
RSI Info 25.06.2013, 14:09
Gallery audio - L'MPS denuncia i negozi del Foxtown
Contenuto audio
pronzini intervista.MUS
RSI Info 25.06.2013, 14:09
Non si pu? essere forte coi deboli e deboli coi forti
RSI Info 25.06.2013, 14:09
Ludovico Camposampiero
Gallery audio - L'MPS denuncia i negozi del Foxtown
Contenuto audio
CSI 18.00 BOHRER - MPS DOMENICA 25.06.13.MUS
RSI Info 25.06.2013, 18:41
Il servizio di Gabriele Bohrer
RSI Info 25.06.2013, 18:41
Le dichiarazioni del Tarchini Group
“Abbiamo appreso della denuncia dai media online, per il momento non ci è stata notificato niente, non siamo neppure stati invitati alla conferenza. Noi, comunque, rimaniamo sereni, sono 16 anni che il Consiglio di Stato ci rinnova il permesso per l’apertura domenicale, sulla base della nostra valenza turistica e perché abbiamo sempre trovato un accordo con i sindacati. Ci sembra inoltre stramo che uno dei firmatari del contratto collettivo di lavoro sia proprio il sindacato Unia, di cui il signor Pronzini fa parte. Ribadisco la nostra tranquillità, anche perché il Governo ha deciso si sospendere gli accertamenti sul lavoro domenicale in attesa dell’applicazione della mozione Abate. Non vogliamo alimentare nuovamente una polemica che credevamo essersi estinta”, questa è la dichiarazione alla RSI di Marco Hefi, portavoce e responsabile marketing di Tarchini Group di Silvio Tarchini, patron del Foxtown.
Gallery image - L'MPS denuncia i negozi del Foxtown