Il regista e produttore statunitense Ivan Reitman, l'uomo dietro capolavori della commedia come "Ghostbusters", da lui diretto, e "Animal House" di cui fu produttore, è morto improvvisamente nel sonno sabato nella sua casa di Montecito all'età di 75 anni. Lo ha comunicato la sua famiglia. Era nato nell'allora Cecoslovacchia nel 1946. Quando era bambino la famiglia era passata in occidente, raggiungendo il Canada via Vienna.
Dopo l'esordio con un film da 500 dollari di budget e il successo di "Animal House" nel 1978, Reitman aveva lavorato con Bill Murray in "Meatballs" ("Polpette") e poi in "Stripes - Un plotone si svitati" nel 1981.
Gli acchiappafantasmi sono stati il suo maggior successo
Tre anni dopo gli acchiappafantasmi lo proiettarono nell'olimpo del genere, incassando 300 milioni di dollari e due nomination agli Oscar e dando origine a una serie di culto l cui ultimo capitolo è "Ghostbusters: Afterlife" dello scorso anno, diretto dal figlio Jason.
Di Reitman si ricordano fra gli altri anche "Twins - I gemelli" con Danny De Vito e Arnold Schwarzenegger e "Dave" con Kevin Kline nei panni di un presidente per un giorno.