Scienza e Tecnologia

Milioni di diamanti sotto i piedi

Ce ne sono molti di più di quanto si creda, ma a profondità ora impossibili da raggiungere

  • 19.07.2018, 13:37
  • 23.11.2024, 00:51
Non facili da raggiungere

Non facili da raggiungere

  • keystone
Di: pon/ATS 

Un enorme tesoro in diamanti giace sotto i nostri piedi, sepolto sotto la superficie terreste. Ce ne sono oltre un milione di miliardi di tonnellate, secondo i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology, il prestigioso MIT, che hanno fatto la scoperta servendosi della sismologia. Bisogna dire grazie in particolare alle onde sonore. Queste si propagano nel diamante al doppio della velocità constatata nello strato superiore.

Chi, leggendo questa notizia, dovesse pensare a una corsa alla pietra preziosa può però già mettersi il cuore in pace: la grande maggioranza di questa enorme massa si trova infatti fra i 145 e i 240 chilometri di profondità, ben oltre le distanze raggiunte con le perforazioni attuali, e non è dunque prossima a un utilizzo in gioielleria.

Per lo scienziato Ulrich Faul, tutto considerato si può comunque dire che il diamante, la cui formazione avviene attraverso forti pressioni sul carbonio a temperature estreme, non è poi quel minerale raro che si potrebbe credere.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare