COLPO DI SCENA
Da lunedì 14 a venerdì 18 dicembre 2015 alle 13:30
Espressione dell'inquietudine vissuta dalle generazioni che hanno seguito la seconda guerra mondiale "Stranitzky e l'eroe nazionale" racconta la miseria degli invalidi di guerra. Quando il capo di Stato Baldur von Moeve (interpretato da Ruggero Dondi), dopo aver contratto la lebbra passa dalla parte di coloro che stanno ai margini della società, Stranitzky (interpretato da Antonio Zanoletti), un ex campione di calcio al quale sono state amputate le gambe, vede giunta la sua ora: coloro che finora erano vittime della politica comanderanno, poiché per comandare non sono necessarie le gambe, bensì la testa! Ma sappiamo purtroppo tutti che le apparenze, soprattutto in Dürrenmatt, ingannano, impegnato com'è a mostrare il fossato esistente tra le idee e la loro applicazione.
Una divertente, ficcante, durrenmattiana denuncia del fanatismo delle ideologie curata dai registi Gianni e Alberto Buscaglia e interpretata, tra gli altri, da Ruggero Dondi con Antonio Zanoletti e Claudio Moneta. I due attori, per l'occorrenza anche cantanti, interpretano nel solco della tradizione brecht-weilliana le musiche originali composte ed eseguite da Christian Gilardi e Zeno Gabaglio. La realizzazione tecnica, curata da Angelo Sanvido, fa leva sulle possibilità offerte dal digitale a partire però da una concezione "acustica" del mezzo dove anche le ruote della sedia a rotelle scandiscono il ritmo dell'azione teatrale. Scritto nel 1952 "Stranitzky und der Nationalheld. Ein Hörspiel" è stato pubblicato nel 1959 a Zurigo da Arche. La traduzione italiana del radiodramma è stata commissionata da Rete Due a Mattia Mantovani nel 2004.
Ciclo dedicato a Frederich Duerrenmatt a 15 anni dalla morte avvenuta a Neuchâtel il 14 dicembre del 1990 in Colpo di scena e Domenica in scena. “La galleria” verrà proposto alle 13.30 il 10 e 11 dicembre, mentre dal 12 al 18 dicembre viene riproposto il gioiellino “Stranitzky e l’eroe nazionale”. Doppio appuntamento anche la Domenica alle 17.35 con “Il processo all’ombra dell’asino” il 6 e 13 dicembre e “Sera d’autunno” il 20 dicembre.
Di Friedrich Dürrenmatt
Traduzione Mattia Mantovani
(PRODUZIONE RSI 2005)
Regia: Alberto e Gianni Buscaglia
Con Claudio Moneta, Antonio Zanoletti, Ruggero Dondi
Realizzazione tecnica: Angelo Sanvido