"Schiattate Gente Nè" di Concetta Barra, Warner Music Group (dettaglio di copertina)
Grand Bazaar

L’album Schiattate gente nè e il ritorno al teatro (4./4)

Concetta Barra: l’oro di Napoli 

  • 10.04.2025
  • 42 min
  • Christian Gilardi
  • wmg.com
Scarica

La quarta e ultima puntata della trasmissione radiofonica Grand Bazaar a cura di Christian Gilardi, dedicata a Concetta Barra, è disponibile per l’ascolto in podcast. 

In questa puntata protagonista è l’ultima produzione discografica della Barra. Passando per Canzone ‘e Carcere, 45 giri a cura di Roberto De Simone, si arriva all’album più personale, frutto di un lavoro molto accurato sul canto di tradizione procidano, in cui si ascolta un repertorio inedito di cantilene e filastrocche che si tramandavano di madre in figlia sull’isola di Procida. Schiattate Gente Né (Fonit Cetra, 1979) è il risultato del lavoro di ricerca del figlio Gabriele Barra che ha rielaborato canti anonimi ed è autore di alcuni canti originali.

Gabriele Barra, ricercatore, autore, attore di teatro, chitarrista e curatore discografico è mancato nel settembre 2024. 

L’ultima parte della carriera di Concetta Barra, infine, la vede tornare alla prosa al fianco di Eduardo De Filippo e al teatro musicale, insieme al figlio Peppe Barra con cui ha fondato nei primi anni 80 la Compagnia Peppe & Concetta, che si è imposta all’attenzione della critica internazionale.

Di questo e tanto altro abbiamo parlato, alternando al racconto numerosi ascolti attraverso i quali apprezzare la voce di un’autentica e incomparabile attrice e cantora popolare, quella di Concetta Barra, l’oro di Napoli.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare