"Nascette mmiez'o mare" di Concetta Barra, CGD (dettaglio di copertina)
Grand Bazaar

Il ritorno in scena con Roberto De Simone e la Nuova Compagnia di Canto Popolare (2./4)

Concetta Barra: l’oro di Napoli 

  • 27.03.2025
  • 41 min
  • Christian Gilardi
  • CGD
Scarica

La seconda di quattro puntate della trasmissione radiofonica Grand Bazaar a cura di Christian Gilardi (RSI) dedicate a Concetta Barra, è disponibile per l’ascolto in podcast.

L’esperienza artistica di Concetta Barra si intreccia con quella di Roberto De Simone, musicista, compositore, etnomusicologo, docente, artefice della riscoperta delle radici popolari del canto e del teatro campano e del ritorno in scena della Barra, insieme alla NCCP “Nuova Compagnia di Canto Popolare”, straordinaria formazione di cantori e musicisti nata anch’essa dal proposito di salvare dall’oblio il grande patrimonio della musica di tradizione. Una delle realtà più importanti che si distinse nel movimento del folk revival in Italia, facendosi conoscere anche a livello internazionale, tuttora attiva e vitale.

Con Christian Gilardi abbiamo raccontato, dunque, la seconda vita artistica di Concetta Barra, il debutto al Teatro San Ferdinando nel 1974, alcune delle opere messe in scena con la Nuova Compagnia di Canto Popolare negli anni Settanta: La Canzone di Zeza, La Cantata dei pastori, Mistero napoletano.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare