Nella primavera del 1945 fu chiaro che la Seconda guerra mondiale stava per finire, e sia l’Occidente che l’Unione Sovietica si stavano già preparando per la prossima Guerra Fredda, con entrambe le parti che pianificavano lo sviluppo di nuove incredibili armi. Ecco perché con la sconfitta della Germania, gli Stati Uniti, ma anche l’Unione Sovietica, si misero a caccia delle migliori menti tedesche, in particolar modo tra coloro che avevano lavorato ai programmi nucleari nazisti. Ma la scienza del Reich faceva gola in particolar modo agli Stati Uniti, che contrariamente all’Europa non avevano una grande tradizione scientifica, anche perché in settori come la chimica, la medicina e l’aeronautica, era la più avanzata del mondo. E così ai tanti scienziati, soprattutto, ebrei, che già erano emigrati in America, a causa delle leggi razziali, tra essi anche Einstein nel '33, se ne aggiunsero molti altri. In particolare, grazie all’operazione di ‘’importazione’ di scienziati del Reich chiamata "Operazione Paperclip", 1'600 ricercatori tedeschi vennero accolti, fatti lavorare e a volte premiati, sorvolando sul passato, inclusi gli esperimenti su cavie umane. Tra i nomi di spicco dei ‘cervelli tedeschi’ quello di Werner Heisenberg, lo scopritore del principio di indeterminazione, uno dei più importanti fisici del ‘900 che ebbe un ruolo di primo piano nella corsa tedesca alla bomba atomica; e Wernher von Braun: direttore scientifico della produzione di armi del Reich, che diventerà l'artefice dei maggiori successi spaziali americani (tra cui la costruzione del grande razzovettore Saturno-V che condurrà l'uomo sulla luna). Con lo storico della scienza Marco Ciardi dell’Università di Bologna, autore tra gli altri de'"Stregati dalla Luna", Carocci Editore, ripercorreremo quegli eventi e cercheremo di capire quale fu nello specifico il contributo degli scienziati tedeschi non solo al progresso della scienza americana (oltre che a quella russa) ma anche allo sviluppo stesso degli Stati Uniti.
Libri e DVD presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)
Andretta, Maria Giulia; Ciardi, Marco; pref. di Piero Angela. Stregati dalla luna : il sogno del volo spaziale da Jules Verne all'Apollo 11. Carocci, 2019
Jacobsen, Annie. Operation Paperclip : the secret intelligence program that brought nazi scientists to America. Brown and Company, 2014 (disponibile in Sbt tramite prestito interbibliotecario)
Cornwell, John. Gli scienziati di Hitler : la scienza, la guerra e il patto con il diavolo. Garzanti, 2006
Ball, Philip. Al servizio del Reich : come la fisica vendette l'anima a Hitler. Einaudi, 2015
Apollo 11 : l'uomo sulla luna [DVD] / regia di Steve Ruggi. Cinehollywood, 2009
Magionami, Paolo. Gli anni della luna. 1950-1972: l'epoca d'oro della corsa allo spazio. Springer, 2009
Kennedy, Gregory P. Germany's V-2 rocket. Schiffer Publishing Ltd, 2006
Zaloga, Steven J. V-2 ballistic missile 1942-1954. Osprey, 2003
Segrè, Gino. Il Papa della fisica : Enrico Fermi e la nascita dell'era atomica. R. Cortina, 2017
Von Braun, Wernher; Ordway III, Frederick I. Histoire mondiale de l'astronautique. Larousse, 1968
Mortarino, Alessandro. Atlante delle esplorazioni spaziali : uomini, mezzi, tecnologia. Libreria geografica, 2018
Altri testi di Marco Ciardi in Sbt
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703599