Ascoltando oggi l’oratorio in tre parti Theodora, scritto da Handel nel 1749, nessuno potrebbe immaginare che alla sua prima del marzo 1750 nel teatro di Covent Garden di Londra, nonostante la qualità della musica e dei suoi primi interpreti, non riscosse il successo che avrebbe meritato.
Anche se si tratta di uno dei suoi ultimi oratori, per la sua dimensione lirica e drammatica e per la ricchezza, varietà e quantità di arie si percepisce in modo evidente la grande esperienza operistica del compositore, ed è considerato uno dei capolavori.
Il libretto del reverendo Thomas Morell narra la storia della martire cristiana all’epoca dell’imperatore Diocleziano, tratta da una novella di Robert Boyle del XVII secolo ispirata dalla narrazione di Sant’Ambrogio contenuta del suo De virginibus.
In questo triplo disco la vivida esecuzione dell’ensemble Arcangelo diretto da Jonathan Cohen permette di apprezzare pienamente questo oratorio, grazie anche al cast vocale composto da Louise Alder, Tim Mead, Anna Stéphany, Stuart Jackson, e Adam Plachetka.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703722