Divertissementchen 2025
La Recensione

Il Pipistrello in salsa coloniese

Protagonista del Divertissementchen 2025

  • Oggi
  • 24 min
  • Paolo Scarnecchia
  • © Stefanie Althoff
Scarica

Durante tutto il mese di febbraio nell’Opera di Colonia viene replicato uno spettacolo definito Divertissementchen che registra ogni giorno il tutto esaurito. È un appuntamento che coinvolge un pubblico di tutte le età e di ogni fascia sociale, e comprende anche persone che non frequentano i teatri d’opera.
Ogni anno viene presentato un soggetto diverso e in occasione del bicentenario della nascita di Johann Strauss figlio, l’autore e direttore teatrale Lajos Wenzel ha scritto una commedia musicale dedicata alla rivisitazione della più celebre tra le operette straussiane: Die Fledermaus.
Lo spettacolo dura tre ore e coinvolge un centinaio di persone tra attori, cantanti e ballerini, accompagnati da un’orchestra e da una Big Band diretti da Bernhard Steiner, che eseguono un pot-pourri di musiche diverse, non solo di Strauss junior ma appartenenti ai più svariati generi dalla classica al pop, dal jazz alle canzoni carnevalesche della tradizione di Colonia, con gli arrangiamenti di Thomas Guthoff.
Gli attori, cantanti e ballerini che animano lo spettacolo appartengono alla compagnia teatrale Cäcilia Wolkenburg, guidata da Simon Wendring, che fa parte di una associazione corale maschile storica, la Kölner Männer-Gesang-Verein (KMGV) fondata a metà Ottocento e composta da amatori che non vivono di musica ma per la musica, perché hanno in comune la passione per l’arte corale. Il loro talento brilla nel mese della kermesse del Divertissementchen nel quale interpretano anche i personaggi femminili previsti dal copione di un rutilante musical parlato e cantato in kölsch, il dialetto coloniese. Lo spettacolo viene seguito dal pubblico festante che applaude, ride e spesso canta le strofe delle canzoni legate all’epoca del Carnevale che nella città tedesca è considerata “la quinta stagione dell’anno”.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare