Oud, l'aud, liuto... nel nome degli strumenti si percepisce l'incontro tra Oriente e Occidente che ha stretto in un abbraccio musicale la penisola arabica e quella iberica – con l'Italia in mezzo, ovviamente. Ci divertiremo a raffrontare un quartetto jazz belga-tunisino (ma con percussionista italiano ospite) con un solista italiano che esegue musica seicentesca: se Massimo Marchese ci intrattiene con la vihuela de mano, strumento che proprio al liuto si alternava nella Spagna tra XV e XVI secolo, il gruppo Hijaz fa dialogare l'oud arabo con il pianoforte, il più occidentale degli strumenti, e con un'idea fluida, liquida di jazz, oltre le barriere culturali. Ma non abbiamo esaurito per questa settimana la nostra frequentazione con le corde pizzicate. L'arpa di Anna Pasetti, tra l'altro eminente studiosa e musicologa, accompagna il flauto traverso di Claudio Ortensi e ci porta alla scoperta di Luigi Guanella, interessante contributo alla storia del duo per flauto e arpa. Arciliuto, chitarra e clavicembalo sosterranno invece il violoncello di Catherine Jones, che ci propone le sonate di Cirri e Boccherini con un approccio di rigorosissima filologia, grazie al quale esse emergono con commovente e convincente eleganza. Lo stesso rigore filologico è il punto di partenza di uno dei più interessanti giovani ensemble di musica antica, lo “Stile Galante” di Stefano Aresi, che per la prima volta incontra il soprano Y. Fernandez Arias per una raccolta di cantate da camera di Jommelli.
Lunedì 19 gennaio 2015
Luigi Gianella - Trois duos concertants op. 2 - Tactus
Martedì 20 gennaio 2015
Boccherini – Cirri, Cello sonatas, Catherine Jones DHM sony music
Mercoledì 21 gennaio 2015
N. Jommelli, Tirsi, Stile Galante, Y. Arias Fernandez, Soprano; Stefano Aresi, Pan Classics
Giovedì 22 gennaio 2015
Hijaz, Nahadin, Zephyrus Records
Venerdì 23 gennaio 2015
Massimo Marchese, Si amores me han da matar, CENTAUR