Nel 1928 la caduta sul pack del dirigibile Italia di ritorno dal Polo Nord fece scattare la più grande operazione di soccorso internazionale mai messa in atto. Vi presero parte sei nazioni, ventidue aerei, diciotto navi e oltre millecinquecento uomini, in una corsa contro il tempo per salvare i naufraghi raccolti intorno al generale Umberto Nobile su un lastrone di ghiaccio inesorabilmente alla deriva verso Sud.
A raccontarci questo grande viaggio di esplorazione dei ghiacci sarà Franco Brevini, non solo perché è un esperto di Grande Nord, ma anche perché venticinque anni fa lui stesso ha calcato le orme di Nobile, raggiungendo personalmente il Polo Nord. In quell’occasione a un’ottantina di chilometri dal Polo anche al rompighiaccio nucleare russo su cui viaggiava occorse un incidente, ma i progressi della tecnologia evitarono che si trasformasse in una tragedia come era accaduto all’equipaggio dell’Italia.
Nel corso di questo Laser Brevini racconterà la grande spedizione di Nobile, l’eroismo dei membri dell’equipaggio e dei soccorritori, alla luce delle sue esperienze sui ghiacci artici, facendoci ascoltare testimonianze d’epoca, ma anche dei passaggi delle telefonate che lui stesso inviava dai 90° di latitudine durante i collegamenti a Rete Due con il satellitare.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2181353