Turbine Hall Tate Modern
Voci dipinte

Il museo ci fa star bene?

Una conferenza organizzata dall’USI in collaborazione con l’IBSA Foundation offre lo spunto per parlare ancora del ruolo del museo nella contemporaneità

  • Imago Images
  • Oggi
  • 56 min
Disponibile su
Scarica
Di: Cristiana Coletti 

«Una nuova missione museale è quella di aprire le porte a progetti che rendano possibili esperienze volte a migliorare la vita dei visitatori». Questa promettente affermazione introduce l’evento organizzato dall’USI in collaborazione con l’IBSA Foundation per il prossimo 28 ottobre. Il titolo dell’incontro formula la domanda: “Arte che cura - I musei fanno davvero stare meglio?”.

Voci Dipinte ha deciso di andare a vedere più da vicino e in anticipo alcuni degli aspetti che emergeranno durante l’evento del 28 ottobre, e di raccogliere lo spunto per parlare ancora di un tema caro alla nostra redazione: Il ruolo del museo nella contemporaneità.

Ospiti: Anna Chiara Cimoli, storica dell’arte e museologa, Cimoli insegna all’Università̀ degli studi di Bergamo e si occupa della relazione fra museologia sociale, migrazione e pratiche partecipative.

Christoph Frank, docente die Storia e Teoria dell’Arte e dell’Architettura all’Accademia di Architettura di Mendrisio

L’inserto della settimana ci porta a Ginevra, dove il Museo d’arte moderna e contemporanea, il Mamco, ha allestito una grande mostra con la collaborazione dei suoi visitatori. Il direttore del museo Lionel Bovier ne ha parlato al microfono di Lou Lepori.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare