Alain Delon
Voi che sapete...

Cuori in fiamme per… occhi di ghiaccio

Alain Delon e la musica dei suoi film

  • Imago
  • 17.09.2024
  • 27 min
Disponibile su
Scarica
Di: Claudio Farinone

L’uomo più bello del mondo? L’emblema del noir? Una delle massime icone del cinema francese? La dimostrazione che si può essere irresistibili anche a bordo piscina, indossando un maglione di una taglia più grande e un jeans scolorito?
Sì, certo. Basta essere Alain Delon!
Attraverso le note di compositori celebri, come Nino Rota e l’immancabile Ennio Morricone e di altri meno conosciuti ma sempre grandi, come Mario Nascimbene, oppure famosi anche per ragioni che oltrepassano il cinema (cosa c’entrerà mai Jean Pierre Rampal con il compianto Alain?) esploreremo il profondo solco tracciato nell’immaginario collettivo da uno dei più noti attori di sempre.
Lo vedremo con il mitra in mano e un borsalino in testa, oppure ballare con una Claudia Cardinale nel pieno del suo splendore, incantando gli spettatori di tutto il mondo, o ancora, dopo una parata di ruoli memorabili da “angelo del male”, nei panni di un poliziotto.
Ma ve lo immaginate, invece, come supplente di liceo?
E la musica può forse avere aiutato a rendere più credibile questo ruolo?
Nella puntata di oggi, percorreremo queste e altre strade assieme al polistrumentista e compositore Alessandro Cerino e lo sceneggiatore, produttore cinematografico, sottotitolatore e lettore di sceneggiature Luca Persiani.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare