Compositore musicale
Voi che sapete...

Giovani compositori a confronto

Formazione, approccio culturale, opportunità e scenari internazionali

  • Ieri
  • 30 min
  • Lucia Bentoglio e Giovanni Conti
  • Imago Images
Scarica

L’accesso alla professione di compositore varia notevolmente a seconda del contesto culturale e del percorso formativo.

I giovani talenti italiani, svizzeri e di altri paesi si trovano di fronte a opportunità e ostacoli diversi, determinati dalle istituzioni accademiche, dal mercato musicale e dalle tradizioni locali.

Voi Che Sapete propone un confronto tra modelli educativi e strategie creative, esplorando le possibilità di carriera per le nuove generazioni di compositori.

Punto di partenza di questa riflessione è il recente riconoscimento attribuito dalla Fondazione Musikpreis a tre giovani compositori: Ashkan Behzadi (Iran-Canada), Bastien David (Francia) e Kristine Tjøgersen (Norvegia).

Inoltre, quest’estate il debutto del giovane compositore britannico-giapponese Ben Nobuto ai BBC Proms ha segnato un importante traguardo per le nuove generazioni di musicisti.

Lucia Bentoglio e Giovanni Conti esplorano le opportunità e le sfide che i giovani compositori si trovano ad affrontare insieme a Lorenzo Donati, direttore di coro, compositore e professore e ad Alessandro De Rosa, compositore, giornalista musicale e collaboratore di Rete Due.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare