Benny Golson
Voi che sapete...

Harlem 1958

La storia del jazz in uno scatto fotografico

  • Imago
  • 10.10.2024
  • 30 min
Disponibile su
Scarica
Di: Barbara Tartari e Giovanni Conti 

È una delle immagini più iconiche della storia del jazz, oggi nota come “A Great Day in Harlem”, la leggendaria fotografia di 57 jazzisti raccolti davanti ad un palazzo di New York.

Realizzata dal fotografo americano Art Kane, racconta la storia del jazz attraverso l’immagine di coloro che a questo genere hanno dato i natali, proprio là dove mosse i suoi primi passi.

“L’importanza di questo fotogramma trascende spazio e tempo per diventare un simbolo”, come ebbe a scrivere Quincy Jones: in un mondo in cui la segregazione razziale puntava il dito sulle differenze, quell’immagine riuniva 57 esseri umani, nel nome del jazz.

La recente scomparsa del leggendario sassofonista Benny Golson ci riporta a riflettere sul clima di fermento di quegli anni, sulla memoria storica affidata all’ultimo rimasto in vita di quella fotografia, Sonny Rollins, e sull’eredità lasciata da quei 57 e dai giganti che il 12 agosto del 1958 non erano presenti.

Il musicologo e storico del jazz Luca Bragalini ci riporterà a quella storia entusiasmante e alle vicende di un genere musicale che nel frattempo si è diramato in mille rivoli. Con lui, al microfono di Barbara Tartari e Giovanni Conti, anche il pianista Lorenzo de Finti, produttore del jazz di Rete Due.  

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare