Il palinsesto è il cuore della radio, la griglia strategica sulla quale si tenta di far coincidere ogni programma con i tempi del suo pubblico ideale e poter così raggiungere il più vasto pubblico possibile. Questo è sicuramente l’obiettivo del nostro canale di comunicazione fin dai tempi della sua nascita, declinato in maniera differente a seconda della sua funzione.
La storia del mezzo radiofonico è lunga e articolata, segnata dal progredire tecnologico anche dei mezzi concorrenti ma ancora oggi rimane uno dei mezzi di comunicazione più diffusi.
Come è cambiato il pubblico della radio in questi anni e, dunque, come è cambiato anche il linguaggio di una radio culturale come la nostra?
Ne parleremo con Lorenzo Sganzini che è stato responsabile della Rete Due della RSI nonché della Divisione cultura del Cantone Ticino e dei servizi culturali della Città di Lugano.
E, per ampliare lo sguardo alla nostra vicina Italia, ospiteremo, al microfono di Barbara Tartari e Giovanni Conti, anche Paola Carruba, vice direttore di Radio Rai nonché musicista, psicologa e Sovrintendente dell’Orchestra nazionale della Rai.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703515