"Gli anni Fonit Cetra in 228 canzoni (1941-1958)" di Quartetto Cetra e Lucia Mannucci; Warner Music Italy (dettaglio copertina)
Voi che sapete...

Immortale Quartetto Cetra

di Giovanni Conti e Paolo Keller

  • 10.05.2021
  • 31 min
  • Warner Music Italy
Scarica

Una raccolta di straordinario valore documentario per ripercorrere la storia del quartetto vocale più famoso della canzone italiana.

Fresca di pubblicazione ecco la raccolta definitiva contenente tutte le 280 incisioni Fonit/Cetra e rari inediti provenienti dall'Archivio Savona-Mannucci: otto CD con tutte le registrazioni del Quartetto Cetra dal 1947 al 1958. Un CD con le incisioni di Lucia Mannucci da solista con otto brani inediti. Un CD con le registrazioni del Quartetto Cetra in formazione maschile dal 1941 al 1945. Insomma una sorta di Summa dell’attività di un ‘gruppo’ vocale che ha segnato mezzo secolo della canzone italiana, una Summa impreziosita anche dal fatto che l’audio dei 10 CD è stato completamente rimasterizzato e proviene dai nastri originali d'archivio della Cetra e dagli Archivi Savona/Mannucci. Laddove non è stato possibile utilizzare il nastro originale, si è ricorsi anche ai 78giri originali di collezionisti. Tutto ciò ha richiesto un gran lavoro di riversamenti ed un'accurata pulizia e restauro audio. Alcune di queste esecuzioni, registrate negli anni '40 e '50 con mezzi di riproduzione oggi superati, vengono proposte al pubblico per l'eccezionale valore artistico e documentario.

Giovanni Conti e Paolo Keller ripercorreranno la storia e la vicenda artistica del mitico Quartetto insieme a Jacopo Tomatis, giornalista e docente di Popular music e Claudio Ricordi critico musicale e amico personale del Quartetto.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare