Le parole d’apertura del libro di Stefano Senardi La musica è un lampo, scritte da Michele Serra, ci raccontano di quanto la musica abbia sempre avuto un’influenza determinante sulle persone. Chi è insensibile all’arte dei suoni, soffre di una deprivazione grave.
Fino a qualche decennio fa, l’arte dei suoni ricopriva un ruolo fondamentale nella vita degli esseri umani, sia che si trattasse di canzone, di gruppi, di musica classica, di jazz o di altre esperienze.
Il mondo dell’era digitale ha stravolto decisamente questo paradigma e la musica sembra avere smarrito la bussola, diventando sempre più un riempitivo sonoro sempre più glamour e superficiale e, specie in certi ambiti come la musica cosiddetta “leggera”, si svuota totalmente di contenuti diventando puro consumo e sterile intrattenimento. Un cambio epocale che c’inquieta e che va osservato con attenzione.
Per approfondire questa tematica, a Voi che sapete accogliamo lo stesso produttore discografico Stefano Senardi, tra i più importanti professionisti della musica in Italia e il giornalista e autore di libri pregevoli su alcuni cantautori italiani Andrea Scanzi.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703515