Pubblico a teatro
Voi che sapete...

Opera partecipata: il futuro è sociale

di Barbara Tartari e Giovanni Conti

  • iStock
  • 12.9.2023
  • 32 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica

“Non c’è sempre bisogno di grandi maestri per fare arte”

Lo sostiene il compositore americano David Lang, autore di “Crowd Out”, opera scritta appositamente per essere interpretata da gente comune e che domenica 24 settembre alle ore 16 avrà la sua prima esecuzione italiana in piazza Duomo a Novara.

Si tratta di una composizione che prevede un coro formato da almeno mille persone. Ne faranno parte coristi e cantanti, insieme a persone di ogni età e senza formazione specifica, che per la prima volta vogliono avvicinarsi ad un’esperienza del genere.

Prodotta dal festival "NU – Arts and Community", “Crowd Out” incorpora nella musica le numerose e diverse emozioni che si vivono nella folla, facendo esperienza del senso del limite tra identità individuale e collettiva.

Pilar Bravo, musicista e direttrice di coro, professionista che lavora da anni con i cori del Sistema Lombardia, si occupa del reclutamento e preparazione di questo evento.

Sarà ospite di questa puntata di Voi che sapete condotta da Barbara Tartari e Giovanni Conti insieme a Barbara Minghetti, direttrice della programmazione del Teatro Sociale di Como nonché ideatrice di 200.com, fitta serie di progetti di opera partecipata per la città e appassionata sostenitrice del ruolo sociale, comunitario e politico della musica.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare