Giunto ormai alla sua 43° edizione, il Premio della critica musicale “Franco Abbiati” non smette di incuriosire ma soprattutto di dare risalto ad artisti e realtà musicali che durante l’anno si sono messe in luce per qualità e originalità.
Dal 1981, anno della sua istituzione, questo premio rappresenta uno specchio del panorama musicale contemporaneo con un’attenzione particolare anche ai giovani e alle piccole realtà localli che spesso faticano a trovare la meritata visibilità.
Ma chi sono i premiati di questo 2024?
Ce lo riveleranno due illustri ospiti, al microfono di Barbara Tartari, entrambe in commissione dell’autorevole Premio: Carla Moreni, critica musicale del Sole24ore e membro del direttivo dell’Associazione Nazionale dei Critici Musicali insieme a Susanna Franchi, capo redattrice de Il giornale della Musica, scelta dai soci dell’ANCM insieme ad altri 6 membri.
La commissione era presieduta da Angelo Foletto, per molti anni presidente dell’ANCM. Le motivazioni dei premi saranno rivelate durante la cerimonia di premiazione che si terrà nei prossimi mesi a Bergamo.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703515