Si dissolve finalmente la fitta nebbia che fino a qualche giorno fa avvolgeva il Piermarini da tempo.
Fortunato Ortombina, attuale guida della Fenice di Venezia, sarà il nuovo sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano.
Lo ha annunciato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, dopo la nomina da parte del Consiglio di amministrazione del teatro. L’attuale sovrintendente Dominique Meyer rimane però in carica fino al 1° agosto 2025 per consentirgli di chiudere il bilancio del 2024.
Una decisione all’insegna della continuità anche quella di prorogare la presenza di Riccardo Chailly alla direzione musicale fino al 2026.
Molte sono le polemiche sollevate nei giorni di stallo causati dalle divergenze tra il sindaco Sala e il ministro Sangiuliano che premeva per un più rapido avvicendamento. E numerosi sono coloro che aspirano all’indipendenza della cultura dall’ingerenza della politica.
Scopriremo i retroscena di questi eventi e rifletteremo sul futuro del Teatro più importante d’Italia con i nostri ospiti: la critica e giornalista musicale del Sole24ore, Carla Moreni insieme al critico e giornalista Giovanni Gavazzeni, al microfono di Barbara Tartari e Giovanni Conti.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703515