583888434_highres.jpg
Chiese in diretta

Armeni in fuga dal Nagorno Karabakh - I cammini del silenzio: la meditazione in prospettiva buddista, induista e cristiana

di Luisa Nitti e Corinne Zaugg

  • keystone
  • 01.10.2023
  • 27 min
Disponibile su
Scarica

Armeni in fuga dal Nagorno Karabakh, di Luisa Nitti

Dopo la recente guerra lampo con cui l’Azerbaijan ha sconfitto i separatisti armeni del Nagorno Karabakh, la situazione umanitaria è precipitata. Sono migliaia gli armeni che fuggono dalle loro case per mettersi in salvo. La guerra ha colpito una popolazione già stremata da nove mesi di assedio. Chiese e organizzazioni umanitarie sono solidali con la minoranza armena cristiana. Ascolteremo la testimonianza della pastora Rita Famos, presidente della Chiesa evangelica riformata in Svizzera (che si trovava con una delegazione in Armenia allo scoppio del conflitto), e quella di Ludwig Naroyan, portavoce della Comunità armena in Ticino. Anche Christian Solidarity International (CSI), organizzazione umanitaria cristiana, manifesta preoccupazione per la sorte dei civili.

I cammini del silenzio: la meditazione in prospettiva buddista, induista e cristiana, di Corinne Zaugg

Il monastero di Camaldoli ha proposto di recente un corso di tre giorni dedicato alla pratica meditativa in chiave interreligiosa. I differenti metodi di meditazione e i loro diversi significati spirituali sono stati esplorati nella teoria e anche nella pratica. Per noi é l’occasione per riflettere sul dialogo interreligioso, sui suoi passi concreti e su come la conoscenza dell’altro sia fonte di interesse e di arricchimento reciproco, anche per le differenti fedi religiose.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare