chiese in diretta.jpg
Chiese in diretta

Chiese evangeliche e lotta agli abusi - “Smaschilizzare la Chiesa”- 36 donne coraggiose e libere

  • unsplash.ch
  • 12.5.2024
  • 29 min
Disponibile su
Scarica
Di: Gaëlle Courtens, Lucia Cuocci, Gioele Anni e Luisa Nitti

Chiese evangeliche e lotta agli abusi, di Gaëlle Courtens e Lucia Cuocci

Torniamo a parlare di abusi e maltrattamenti all’interno delle chiese evangeliche. Dopo lo studio sulla situazione nella Chiesa evangelica in Germania, anche la Chiesa evangelica riformata in Svizzera vorrebbe ora fare luce tra i propri ranghi. Manca solo l’accordo del legislativo per far partire la ricerca, i cui risultati saranno disponibili a fine 2027. Intanto, con una decisione storica, la Chiesa evangelica riformata nel Ticino ha modificato i propri “Ordinamenti ecclesiastici” a favore di una linea chiara ed inequivocabile contro ogni abuso. E per capire che aria tira attualmente in Germania a livello locale siamo andati a trovare la pastora Eliana Briante a Ingolstadt (Baviera), che dice: “ci vorrà tempo, ma stiamo già cambiando”.

“Smaschilizzare la Chiesa”, di Gioele Anni

Quale presenza e quale ruolo per le donne nella Chiesa cattolica? Papa Francesco, nello scorso novembre, chiedeva alla Commissione teologica internazionale di “Smaschilizzare la Chiesa”. Da quell’intervento del Papa è cominciato un lavoro di approfondimento che ha coinvolto anche don Luca Castiglioni, sacerdote della diocesi di Milano. Insieme a due teologhe, Lucia Vantini e suor Linda Pocher, don Castiglioni ha scritto il libro che si intitola appunto “Smaschilizzare la Chiesa”. L’autore dialoga con Chiese in Diretta, raccontando i momenti di confronto anche con lo stesso Papa Francesco e le prospettive riguardo a un tema decisivo per la Chiesa cattolica.

36 donne coraggiose e libere, di Luisa Nitti

36 ritratti di donne, un invito a riconoscere e valorizzare il contributo femminile alla Riforma protestante: è visitabile fino ad ottobre la mostra “Dalla Riforma a oggi”, presso la Chiesa riformata di Poschiavo. Brevi biografie, citazioni e ritratti, presentano queste figure che hanno contribuito a forgiare la chiesa e la società, operando spesso in contesti e strutture in cui non era prevista la loro partecipazione attiva, ed esse erano relegate a ruoli secondari. Ne parliamo con il curatore della mostra, il pastore Paolo Tognina.

Scopri la serie

Correlati