chiese in diretta 27 ottobre.png
Chiese in diretta

Presidenziali USA, Swing States e il “fattore R” - Abusi su minori: la Chiesa riformata ticinese investe sulla prevenzione

  • Courtesy: Gaëlle Courtens
  • 27.10.2024
  • 28 min
Scarica
Di: Gaëlle Courtens e Luisa Nitti 

Presidenziali USA, Swing States e il “fattore R”

di Gaëlle Courtens

Negli Stati Uniti è cominciato il countdown: il 5 novembre sapremo chi sarà il prossimo o la prossima presidente degli Stati Uniti. Tutto dipende dal risultato che uscirà dalle urne di appena 7 Stati federali, i cosiddetti Swing States, Stati in bilico, dove il testa a testa tra Kamala Harris e Donald Trump è serratissimo. 

A pochi giorni dall’Election Day guardiamo ad una variabile da non sottovalutare: il fattore R. “R” come religione, e lo facciamo con il prof. Stefano Luconi, docente di storia degli Stati Uniti e del Nord America all’Università di Padova, esperto del comportamento di voto e di strategie elettorali, nonché delle minoranze negli Stati Uniti.

Abusi su minori: la Chiesa riformata ticinese investe sulla prevenzione

di Luisa Nitti

Non solo prevenire il maltrattamento, ma anche promuovere il “buon” trattamento dei minori. Alla base del corso di formazione promosso dalla Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT) e indirizzato alle docenti di religione evangelica, c’è la consapevolezza che bisogna agire d’anticipo nella prevenzione degli abusi e maltrattamenti. Il corso si è tenuto di recente a Lugano ed è stato affidato alla Fondazione ASPI, per l’aiuto, il sostegno e la protezione dell’infanzia e tenuto dalla psicologa Raffaella Brenni Tonella. La Chiesa riformata ticinese è impegnata da circa due anni in un percorso di consapevolezza, sensibilizzazione e azione nel contrasto e nella prevenzione degli abusi nella chiesa. Il corso tenuto dell’ASPI è parte di questo progetto, che proseguirà nei prossimi mesi con la formazione di tutte le figure che lavorano nella chiesa, pastori e pastore inclusi.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare