Alla Valascia: disordini e violenze durante e dopo la partita
Modem

Botte da pista

Interrogativi sui disordini alla Valascia

  • Ti Press
  • 16.01.2018
  • 41 min
Scarica

Si potrebbe dire che è andata bene ma durante e dopo la partita di hockey di domenica pomeriggio, tra l'HCAP ed il Losanna, si sono succeduti provocazioni, fumogeni, transenne sfondate, spray al pepe e proiettili di gomma. È andata bene nel senso che non ci sono stati feriti ma diverse persone hanno accusato irritazione a occhi e gola per lo spray al pepe e molti bambini si sono spaventati.

Già prima dell'incontro gruppi di ultrà appena giunti ad Ambrì avevano preso di mira la tifoseria leventinese durante l’incontro è stato lanciato un fumogeno e nella pausa fra secondo e terzo tempo l'uso di spray al pepe ha ritardato il ritorno sul ghiaccio delle due squadre.

I tafferugli più gravi sono tuttavia avvenuti dopo la partita con i supporter del Losanna - alcuni di loro però parlavano italiano - hanno sfondato le transenne per giungere nel settore dei tifosi locali ed attaccando chi si trovava sugli spalti, dove c'erano i gruppi del tifo organizzato biancoblù ma anche donne e bambini fuggiti da una porta laterale. Gli addetti alla sicurezza, schierati in forze soprattutto all'esterno, sono nuovamente dovuti intervenire anche all'interno per separare le due tifoserie. La polizia cantonale ticinese ha dal canto suo precisato che nessuno è stato fermato.

"L’HCAP in un comunicato ha annunciato denunce penali mentre il suo presidente, Filippo Lombardi, ha parlato di “un attacco premeditato che non è fatto da sportivi o da tifosi ma da un gruppo di facinorosi organizzati, mascherati, vestiti in nero costituitosi tra il Ticino e la Germania, con qualche rappresentante da Losanna”.

Dopo quanto è successo alla Valascia numerose sono le domande che rimangono sul tavolo e che riguardano le strutture dello stadio, l’operato del servizio d’ordine e di quello della polizia così come il “fenomeno” del tifo violento che ritorna a far parlare di sé, sempre che si possa ancora parlare di tifo.

A Modem intervengono:

Omar Gargantini, giornalista sportivo RSI;

Norman Gobbi, Direttore del Dipartimento delle Istituzioni;

Filippo Lombardi, Presidente dell'HCAP.

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare