Il Tribunale federale a Losanna
Modem

Brexit e tirata d’orecchi al CF

Politica internazionale e sentenza storica del Tribunale federale

  • Keystone
  • 11.4.2019
  • 36 min
Disponibile su
Scarica

Due i temi per questa puntata di Modem con, innanzitutto, un aggiornamento sull’intricato dossier della Brexit. In effetti Theresa May ha chiesto all’Unione europea di estendere fino 30 giugno la data entro cui abbandonare l’UE. Una richiesta che, agli occhi della Premier, dovrebbe consentire alla Gran Bretagna di trovare un accordo interno prima del 22 maggio, data delle prossime elezioni europee alle quali - allo stato attuale delle cose - dovrebbe partecipare anche il Regno Unito. Quale sarà la risposta di Bruxelles?

Il secondo argomento sul tavolo prende spunto dalla decisione del Tribunale federale che ha annullato la votazione federale del 28 febbraio 2016 sull'iniziativa del PPD riguardante l'imposizione fiscale delle coppie sposate. Secondo la più alta corte elvetica il voto è stato influenzato dalle informazioni errate fornite dal Consiglio federale (contrario all’iniziativa) per cui, per la prima volta nella storia dello Stato federale, una consultazione popolare è stata annullata.

In particolare, la prima Corte di diritto pubblico del Tribunale federale ha ritenuto che il Consiglio federale abbia violato il suo obbligo d'informazione e trasparenza scrivendo, che solo 80'000 coppie di coniugi con doppio reddito erano fiscalmente penalizzate. Due anni dopo si è infatti saputo che il loro numero era in realtà di 454'000. Per i giudici di Losanna il Governo era consapevole dell'estrema imprecisione dei dati in suo possesso, calcolati sulla base di informazioni risalenti al 2001. In queste circostanze, il Consiglio federale avrebbe dovuto aggiornare le sue statistiche o, come minimo, avrebbe dovuto riconoscere che si trattava di dati molto imprecisi, ha affermato la Corte.

Quali insegnamenti trarre da questa sentenza e quali saranno le possibili conseguenze?

Per discutere di tutto ciò a Modem intervengono:

Nicol Degli Innocenti, giornalista, Londra;

Arnaldo Coduri, Cancelliere del Canton Ticino;

Andreas Glaser, direttore del Centro per la democrazia di Aarau e professore di diritto all’università di Zurigo;

Marco Romano, consigliere nazionale PPD, e membro commissione istituzioni politiche del Consiglio nazionale;

Mattia Serena, corrispondente RSI a Berna.

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare