Puntata in esterno, a Ilanz, capoluogo della Surselva nel canton Grigioni, per incontrare Martin Candinas, Consigliere nazionale grigionese del Centro e, per il 2023, Presidente dell’Assemblea federale. Un Modem incontro con il primo cittadino svizzero per parlare del suo compito in Parlamento e di uno dei suoi temi principali in questo anno presidenziale: la difesa della lingua romancia. Il quarto idioma del nostro Paese è parlato oggi solo dallo 0,5% della popolazione e il suo futuro è di certo a rischio.
Con lui abbiamo parlato anche di altro; Candinas è stato eletto presidente del Consiglio nazionale, e di tutto il Parlamento, nel novembre scorso ma negli scorsi due anni ha svolto il ruolo di vice-presidente. Un periodo caratterizzato da crisi epocali: la pandemia, l’invasione russa dell’Ucraina e ora il tracollo del Credit Suisse. Un Paese alle prese con queste “multi-crisi” e che vede il governo far ricorso al diritto d’urgenza, senza coinvolgere le Camere federale e il popolo. Cosa vuol dire questo per gli equilibri politici del nostro Paese e quali soluzioni adottare per permettere alla nostra democrazia di rimanere vitale? Attraverso questi temi conosceremo un po' meglio questo assicuratore, attivo in numerose associazioni, a sfondo sociale.
Modem su Rete Uno alle 8.30, in replica su Rete Due alle 18.30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681