Se non è una guerra aperta poco ci manca: dopo i bombardamenti e l’attacco via terra di sabato scorso, da parte dei miliziani di Hamas, Israele è riuscito a ristabilire il controllo dei suoi territori a ridosso del confine con Gaza. Ma ha anche attaccato oltre il proprio confine settentrionale, con incursioni di elicotteri in territorio libanese. Tutto questo mentre cresce l’attesa per un probabile attacco israeliano contro la striscia di Gaza. Ma al di là di queste operazioni militari - e delle possibili contromosse di Hamas e di Hezbollah - si aprono diversi interrogativi anche a livello politico, in un territorio dagli equilibri da sempre fragili.
Quanto sta capitando che influenza avrà sul mondo politico israeliano e sul governo di Benjamin Netanyahu? E quali ripercussioni si potranno registrare sul fronte opposto, tra le diverse forze che compongono l’assetto politico palestinese? E come le potenze regionali e internazionali si stanno schierando attorno a questo nuovo teatro di guerra? Interrogativi a cui cercheremo di dare una risposta con i nostri ospiti prima e dopo il Radiogiornale delle 09:00:
Pietro Batacchi, direttore della Rivista italiana di Difesa;
Mario Del Pero, docente di relazioni internazionali a Sciences Po a Parigi;
Sergio Della Pergola, professore di demografia all’università di Gerusalemme e commentatore politico;
Lorenzo Kamel, professore di storia contemporanea all’Università di Torino, e autore, l’anno scorso, del volume Terra contesa – Israele, Palestina e il peso della storia;
Tomas Paggini, inviato RSI in Israele.
Modem, dal lunedì al venerdì, su RSI, Rete Uno e LA1 alle 08:30, in replica su Rete Due alle 18:30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app RSI e RSIPlay.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681