E’ trascorso quasi un anno da quella notte, quando tra il 29 e il 30 maggio del 2021, le ruspe abbattevano una parte dell’ex Macello di Lugano e toglievano tetto e mura all’autogestione di Lugano.
A questo tema, che ha fatto e fa ancora molto discutere, la nostra redazione ha voluto dedicare un dibattito pubblico. Una puntata di Modem Evento, registrata nella sala polivalente del nuovo campus Est di USI e SUPSI a Lugano.
Un dibattito per fare il punto della situazione e per capire cosa è stato fatto – o non è stato fatto – da allora per dare un nuovo spazio all’autogestione di Lugano e cercare di ricucire questo strappo.
Entrambe le parti parlano delle necessità di un dialogo, ma cosa si sta facendo per renderlo davvero concreto? Questa è una delle tante domande a cui cerchiamo delle risposte nella prima parte del dibattito.
Nella seconda parte allarghiamo lo sguardo e discutiamo delle politiche giovanili nel Canton Ticino, per capire cosa viene fatto per permettere alle ragazzi e ai ragazzi di vivere delle esperienze aggregative e formative. Con un denominatore comune: i giovani chiedono più spazi per potersi incontrare e organizzare in autonomia il loro tempo libero, tra concerti, spettacoli e altre attività culturali.
Questi i nostri ospiti:
Mattea David, consigliera comunale di Lugano
Nancy Lunghi, municipale di Locarno, responsabile delle politiche giovanili della città
Michele Foletti, sindaco di Lugano
Guido De Angeli, Ufficio giovani del canton Ticino
Zeno Casella, Sindacato indipendente Studenti e Apprendisti
Edo Carrasco, operatore sociale
Francesco Bonsaver, giornalista del settimanale Area e tra i fondatori del Molino
La versione integrale della serata è disponibile qui:
Modem Evento politiche giovanili: il dibattito integrale
Modem 19.05.2022, 10:29
Contenuto audio
Modem su Rete Uno alle 8.30, in replica su Rete Due alle 18.30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681