La scuola negli ultimi anni in Ticino si è trasformata in un teatro di scontri accesissimi tra i vari partiti politici che faticano a trovare una soluzione condivisa. Tutti vogliono un cambiamento, ma su come attuarlo i pareri divergono tanto che non si riesce a trovare una maggioranza. A Modem si parte quindi dal dibattito in Gran Consiglio sul credito per la sperimentazione in terza media senza livelli A e B per fare un’analisi politica di quanto sta succedendo in aula (e non solo) attorno al tema della formazione scolastica.
La riflessione inizia dalla decisione di non concedere il credito di 230'000 franchi per poi mettere sotto la lente le oggettive difficoltà a trovare dei compromessi (ancora meno a quasi un anno dalle elezioni cantonali). Sarà anche interessante analizzare la strategia del Consigliere di Stato, Manuele Bertoli, che sembra volersi giocare il tutto per tutto pur di introdurre questa sperimentazione che vuole “aiutare i ragazzi a fare un passo avanti in un contesto più accogliente”.
Cosa farà il titolare del Dossier dopo la bocciatura del suo progetto? Getterà la spugna? Quali margini ci sono per ricucire lo strappo di ieri?
Di tutto questo parliamo con:
Daniele Caverzasio, granconsigliere LEGA;
Fiorenzo Dadò, granconsigliere PPD (presidente del partito);
Ivo Durisch, granconsigliere PS (capogruppo);
Alessandro Speziali, granconsigliere PLR (presidente del partito).
Modem su Rete Uno alle 8.30, in replica su Rete Due alle 18.30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681