Nessuno vorrebbe invecchiare e tutti vorrebbero invecchiare bene, con il sorriso e con la leggerezza e l’irriverenza di chi è giovane oggi... Giovane come gli allievi del Teatro d’Emergenza che hanno collaborato con Modem preparando gli sketch che ci hanno accompagnato in questi quattro dibattiti pre-elettorali in vista delle elezioni cantonali del 2 aprile.
Oggi per questo ultimo appuntamento, ci concentreremo sulla fascia d’età 65 anni e oltre... quella che viene definita la terza e quarta età, quella che domani – tra una decina d’anni secondo i dati dell’Ufficio di statistica - subirà un incremento del 18% per la fascia 65-79 e del 46,8% per quanto riguarda gli over 80. Sullo sfondo una realtà che vede il Canton Ticino con la percentuale più alta di persone anziane fra la sua popolazione e, secondo uno studio di Pro Senectute, ben il 29,5% degli over 65 vive in condizione di povertà.
Anziani e qualità di vita, dunque, questo il tema di fondo, che dibattiamo con i candidati al Consiglio di Stato:
Raffaele De Rosa, consigliere di Stato uscente, partito del Centro, e direttore del Dipartimento Sanità e Socialità;
Boas Erez, candidato sulla lista Socialisti-Verdi;
Maura Mossi Nembrini, gran consigliera per il partito Più Donne;
Paolo Pamini, gran consigliere UDC.
In collegamento esterno, Christian Gilardoni, ci porterà le voci di alcuni anziani del Centro sociale diurno di Vacallo.
Modem su Rete Uno alle 8.30, in replica su Rete Due alle 18.30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681