La Svizzera, extra comunitaria, sarà esclusa dal "free roaming", e ciò significa che rimarranno addebitati i costi per il roaming internazionale ai clienti Svizzeri, quando telefonano o scaricano dati all'estero. Gli operatori svizzeri continueranno a "godere" di un grande margine di guadagno sul roaming, i clienti dei paesi membri della UE risparmiano, mentre gli utenti svizzeri continueranno a dover pagare tariffe esose.
Stesso problema per i cittadini dell'UE che si trovano su territorio elvetico: l’indisponibilità del nuovo servizio roaming su tutto il territorio elvetico.
In vista di questo importante evento, che in un certo senso rappresenta un ulteriore passo avanti nel progetto di ridurre al minimo le barriere tra gli stati membri dell’Unione. Modem affronterà questo argomento con la partecipazione di alcuni, con analisi e approfondimenti:
Stefan Meyerhans, impiegato federale per la sorveglianza dei prezzi
Mauro Regusci, portavoce della Swisscom
Alessandro Longo, giornalista italiano ed esperto in nuove tecnologie
Modem presenta anche la posizione dell'Ufcom, l'Ufficio federale comunicazione, in un contributo registrato di Silvia Canova, portavoce dello stesso Ufcom.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681