bandiera americana
Modem

USA, gendarmeria del mondo

Il secondo dibattito di Modem in vista delle elezioni statunitensi

  • Keystone
  • Ieri
  • 30 min
Disponibile su
Scarica

Possiamo supporre che 8 miliardi e 200 milioni di persone aspettino di sapere chi governerà il Mondo nei prossimi 4 anni. In ogni caso, anche chi non si interessa delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, vedrà la sua vita quotidiana influenzata da chi siederà alla Casa Bianca. Donald Trump ha già promesso che metterà fine alla guerra tra Russia e Ucraina, Kamala Harris ha ribadito più volte il suo sostegno all’Ucraina e alla NATO. Anche sull’appoggio da dare ad Israele ci sono divergenze: Trump parte dal principio che se fosse stato lui presidente, la guerra contro Hamas non sarebbe mai scoppiata. Mentre sui rapporti con l’Europa, le prospettive rimangono nebulose: gli Stati Uniti sembrano guardare sempre più all’Asia che non al Vecchio Continente. 

Gli Stati Uniti, la loro politica estera e le visioni del Mondo dei due candidati alla presidenza nella discussione fra: 

·       ELISA VOLPI – professoressa di Scienze politiche alla Franklin University

·       ANTONIO MISSIROLI – docente di Sicurezza europea a Sciences Po, già assistente del Segretario generale della NATO

·       ROBERTO ANTONINI – giornalista, già corrispondente RSI dagli Stati Uniti

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare