Ci sono settori che non si fermano mai, come ad esempio può fare l’edilizia. Ci sono ambiti dove si lavora 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. È il caso della sanità che, appunto, non va mai in vacanza. L’ospite di questa sera è Nives Grassi, responsabile del Servizio ambulanza del Moesano, che ci illustra la magnifica nuova sede nel Centro sanitario Moesa a Roveredo.
In Valposchiavo l’estate è di certo la stagione di punta sotto il profilo turistico e lo è anche per il Centro sanitario Valposchiavo, che lavora in stretta collaborazione con Valposchiavo Turismo per rendere la destinazione a sud del Bernina sempre più all’altezza delle proprie ambizioni.
Da fine dicembre ha aperto i battenti un distaccamento del Centro sanitario Bregaglia a Maloja. Operativo cinque giorni alla settimana, vede garantita la presenza di un medico di base per tre giorni e di un fisioterapista negli altri due. Vengono offerti diversi servizi, come ci ricorda Maria Magnini, il primario del Centro sanitario Bregaglia.
Il periodo estivo per la sanità della provincia di Sondrio è uno dei momenti più delicati dell’anno perché la scarsità del personale dovuta alle ferie rendere ancora più difficile - se non impossibile - far fronte a tutte le richieste che per giunta sono maggiorate vista l’elevata presenza di turisti in valle.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703652