Gli Incontri di Rete Uno

Igor Horvat

L’Arte del palcoscenico, il cinema, la vita

Igor Horvat

In 25 anni di attività attoriale, ha alternato teatro, radio, cinema e televisione. Volto noto e voce familiare per molti, originario di Faido e cresciuto a Minusio, Igor Horvat da anni si divide tra Italia e Svizzera e vive a Roma con la sua compagna, architetto paesaggista, e due gatti. Con i suoi splendidi 48 anni e una cinquantina di spettacoli all’attivo, si è formato alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e ad Aberystwyth, in Gran Bretagna, per debuttare nel 2001 al Piccolo Teatro di Milano con Luca Ronconi in storici allestimenti come Lolita, I due gemelli veneziani, e nella memorabile Trilogia dei classici al Teatro Greco di Siracusa, condividendo il palco con i più grandi nomi della scena italiana.

Recentemente ha prestato la sua voce al personaggio di Piero Modigliani nel podcast americano Pack One Bag, prodotto da Stanley Tucci e vincitore del prestigioso Tribeca Award come Nonfiction Audio.  Al cinema, è stato interprete in lungometraggi di produzione italiana, svizzera, indiana e olandese, tra cui Becaària di Erik Bernasconi, Eterno visionario di Michele Placido, A Beautiful Imperfection di Michiel Van Erp, Il demolitore di camper di Robert Ralston, e ha preso parte a numerose fiction televisive, come Alter Ego, Elisa di Rivombrosa 2, Distretto di polizia 4, R.I.S., Don Matteo 6 e Affari di famiglia.

Nel 2021 ha debuttato come regista con La bottega del caffè di Goldoni, produzione LAC, e sullo stesso palco lo scorso anno ha diretto I fisici di Dürrenmatt ed è stato il narratore nella mega produzione internazionale del Rocky Horror Show, del regista del West End londinese Sam Buntrock. Attualmente è impegnato nelle prove al Teatro Sociale di Bellinzona per Il colloquio di Bathsheba Doran, testo tradotto per la prima volta in italiano, che esplora in modo intimo e crudele il rapporto tra coniugi e la genitorialità, al fianco di Viviana Zappa. A completare la sua carriera, oltre 80 produzioni radiofoniche come interprete o come regista, audiolibri e pubblicità.

Il colloquio,
di Bathsheba Doran
con Igor Horvat e Viviana Zappa
regia Sonia Espinosa Muñoz
scenografia Guido Buganza
allestimento audiovisivo Roberto Mucchiut
costumi Ottavia Castellotti
aiuto regista Massimiliano Zampetti
traduzione Viviana Zappa
produzione ExNovo Teatro, 2025
in collaborazione con Teatro Sociale Bellinzona - Bellinzona Teatro e Spazio Elle

Teatro Sociale Bellinzona – 12 marzo 2025 ore 20.45
Teatro Foce Lugano – 29 marzo 2025 ore 20.30
Spazio Elle Locarno – 4 e 5 aprile 2025 ore 20.30

Igor Horvat

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare