Stephanie Castiglioni Scatizza, la nostra ospite di oggi, ha fatto della sua vita un inno all’amore per gli animali, in particolare per i cani meno fortunati. Il suo cuore batte per loro, per le anime smarrite che il destino ha lasciato ai margini, vittime dell’abbandono e della crudeltà umana. Da Lugano, dove ha sede la sua associazione senza scopo di lucro, la sua missione si espande varcando i confini geografici e portando aiuto anche dove la sofferenza urla in silenzio.
Dopo gli studi in psicologia e un decennio di esperienza nel mondo del giornalismo, soprattutto televisivo, ha seguito il richiamo di un destino più profondo. Ex atleta, moglie, madre di tre bambini e di una piccola grande tribù di amici a quattro zampe, ha vissuto vent’anni immersa nell’equitazione, di cui nove anni nella nazionale svizzera. Nel 2014 decide di riscrivere la sua storia, spinta da un’urgenza profonda: nasce così Forza Rescue Dog, l’associazione attiva in Svizzera, Italia, Est Europa e soprattutto Spagna, che diventa baluardo di speranza per i cani dimenticati, combattendo ogni giorno per strappare creature indifese alla brutalità, ai combattimenti clandestini, all’abbandono, ai canili sovraffollati e alle ombre dell’eutanasia.
Ogni cane salvato è una vittoria, una gioia che si amplifica nei cuori di chi lo accoglie. Anche se la battaglia è aspra e la consapevolezza di non poterli salvare tutti è un peso enorme. In questa impresa non è sola. Accanto a lei c’è un meraviglioso team di volontari, che condividono il suo sogno. E ci sono sempre stati la famiglia e il marito, un pilastro imprescindibile, senza il cui sostegno questo non sarebbe realtà.
Incontriamo Stephanie Castiglioni Scatizza per ascoltare la voce di chi ha scelto di dedicarsi agli ultimi degli ultimi, trasformando ogni dolore in una speranza, ogni salvataggio in un piccolo miracolo.
Stephanie Castiglioni Scatizza con i cani
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2115426