Cambiamenti climatici e siccità, transizione climatica
Moby Dick

Acqua sinonimo di pace e prosperità

Alluvioni e siccità: cosa sta accadendo al clima?

  • iStock
  • 07.12.2024
  • 1 h e 49 min
Scarica
Di: Alessandro Bertellotti 

L’importanza delle risorse idriche, in un periodo complesso e controverso per il pianeta, costituisce un tema prioritario per quasi tutti i governi e le istituzioni che operano sul territorio.

La crisi idrica è una realtà: le inondazioni sono in costante aumento, la siccità attanaglia regioni sempre più vaste, altre sono interessate dall’arrivo di volumi d’acqua impensabili fino a pochi anni fa.

Si afferma con sempre maggiore frequenza che le prossime guerre saranno per l’accesso all’acqua. Una frase che in effetti non trova (e si spera non troverà) riscontro nella realtà. Pace, prosperità e benessere si affermano anche con la condivisione e la corretta gestione delle risorse idriche, anche su territori divisi da confini nazionali o appartenenze amministrative differenti. Quali le norme e le azioni per ridurre i rischi di conflitti? E in che modo la società civile può intervenire per dare all’acqua una prospettiva diversa e prioritaria, ricordando a chi abita sul territorio l’importanza dell’acqua per le comunità che vivono a ridosso di fiumi e mari.

Con Francesca Greco, ricercatrice “Marie Curie” presso l’Università di Bergamo, Maria Tignino, docente presso il Dipartimento di Diritto Internazionale Pubblico, Università di Ginevra, Fabrice Fretz, esperto di questioni idriche presso la DSC, Direzione Sviluppo e cooperazione della Confederazione e Marco Paolini, drammaturgo, regista, attore e scrittore

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare