La National Security Agency (NSA), agenzia che si occupa della sicurezza nazionale, deve rivedere i suoi controversi programmi di sorveglianza. A raccomandarlo sono cinque esperti che, alla luce dello scandalo Datagate, sono stati incaricati dalla Casa Bianca di riformare l’attività di intelligence della NSA.
Come scrive il Washington Post, il gruppo di specialisti ha in sintesi preso di mira alcune delle pratiche più controverse da parte dei 35'000 dipendenti dell'agenzia. Ha per esempio suggerito l’abolizione di qualsiasi database o archivio contenente le chiamate telefoniche intercettate.
In linea di massima non si tratta di pareri vincolanti e, teoricamente, l’amministrazione statunitense è libera di accoglierli o respingerli. Tuttavia, è chiaro che si tratta di decisioni molto delicate, visto che, al di là del clima di discredito internazionale, il governo Obama deve tenere conto anche della recente decisione del giudice federale che ha messo in dubbio la costituzionalità dell'operato della NSA, in materia proprio di raccolta di intercettazioni telefoniche.
ATS/CC
Gallery video - La NSA deve rivedere le sue pratiche