Riceviamo da un nostro telespettatore questa segnalazione:
Recentemente ho acquistato presso Athleticum di Sant'Antonino il tapis roulant dell'Horizon a prezzo pieno vale a dire 1'399.- chf. Questa settimana l'amara sorpresa: per corrispondenza arriva la pubblicità di Athleticum con lo stesso articolo ma al prezzo di 899.- franchi!!!!
Ora, io capisco che i negozi prevedano già dall'inizio di proporre nel tempo degli sconti in base al margine di guadagno, ma caspita, qui parliamo di 500.- franchi di ribasso in poco tempo (oltre il 35% su un articolo di 1'399.- franchi). Penso che ogni cliente si senta preso in giro. Vorrei inoltre sapere quale margine di guadagno ha Athleticum per proporre certi sconti. Se con oltre il 35% di riduzione loro ci guadagnano allora vuol dire che i prezzi sono esagerati già di partenza! Da notare inoltre che Athleticum ha recentemente chiuso lo store di Pazzallo, quindi oltre a ridurre potenziali posti di lavoro si "prendono gioco" anche i clienti? Beh, poi dopo si lamentano che sempre più gente va all'estero ad acquistare (non solo alimentari, anche attrezzatura fitness e abbigliamento sportivo....). Chi è causa del suo mal pianga sé stesso!
PRESA DI POSIZIONE DI ATHLETICUM
Egregio cliente di Athleticum S.Antonino,
la ringraziamo per la sua mail che ci permette di risponderle al quesito posto.
Athleticum, come pure altri commercianti, effettuano delle offerte mirate, a prezzi veramente allettanti in periodi specifici e non hanno nulla a che vedere con i margini di guadagno. Sono azioni vere, in effetti l’articolo in questione dopo il periodo dell’offerta sarà di nuovo in vendita al prezzo Athleticum. Purtroppo non ci risulta che lei sia passato da Athleticum S.Antonino per chiedere direttamente una spiegazione. Di norma se l’acquisto fosse stato effettuato una settimana prima dell’offerta avremmo sicuramente eseguito una resa e le sarebbe stato fatturato il prezzo in azione.
Il “recentemente” -2-3-4-5 settimane prima non ci permette di darle altre risposte precise. Infine per quanto riguarda la chiusura dello Store di Pazzallo, questa è dovuta all’affitto e al termine del contratto, dichiarazione pubblicata sui media, mentre 14 su 16 impiegati hanno trovato una nuova occupazione da Athleticum, Manor o altre ditte.
Athleticum è attiva e presente con 24 Store in Svizzera e come si è notato propone sui suoi volantini sempre delle offerte e novità veramente attrattive per i clienti. Auspichiamo di rivederla presto come cliente se l’accoglienza ed il servizio sono stati di suo gradimento e di poterla servire e soddisfare con altri prodotti.
Cordiali saluti
athleticum Sportmarkets AG
home of sports
Fredriksson Alain
Store Manager