Calcio

"Sabbatini deve pensare a fare il giocatore"

Tra il sorteggio europeo e la trasferta di Lucerna, Croci-Torti richiama il suo capitano

  • 1 settembre 2023, 17:28
  • 8 settembre 2023, 15:30
Mattia Croci-Torti

Un ultimo sforzo prima della pausa

  • Twitter/FCLugano1908

Da Ginevra a Cornaredo e via verso Lucerna, dove domenica il Lugano tornerà ad affacciarsi sulla Super League per il quinto impegno stagionale. Certo, il focus va sin d'ora messo sulla trasferta della swissporarena, eppure era inevitabile aprire la conferenza stampa di presentazione con i commenti post sorteggio, in attesa del calendario completo (che verrà reso noto domani alle 12h00). "Come mi diceva qualcuno, questo sembra più un girone di Europa che non di Conference League" - il primo giudizio di mister Croci-Torti - "ma in realtà, se lo guardiamo bene, squadre come Bruges e Besiktas hanno fatto tanta Champions negli ultimi anni. È un gruppo davvero tosto: noi sappiamo di essere la piccola, pertanto proveremo a fare i guastafeste".

Siamo orgogliosi e felicissimi di poter rappresentare la Svizzera come terza squadra. Tuttavia, vedere il Letzigrund pieno di tifosi avversari sarà brutto

Mattia Croci-Torti

Archiviato, dunque, il capitolo Union Saint-Gilloise, con i relativi insegnamenti per il futuro. Ma non del tutto, forse. Le parole pronunciate da capitan Sabbatini dopo il match di ieri hanno infatti colpito negativamente il tecnico momò, il quale - senza voler aprire un inutile caso - si è comunque chinato sulla questione. "Non lo nascondo, quanto detto da Jonathan non mi è piaciuto neanche un po', non si incolpa qualcuno pubblicamente. Ne parleremo in settimana a quattr'occhi: lui però deve pensare a fare il giocatore, come fatto - e bene - finora".

Sento troppe critiche e negatività attorno alla squadra: siamo pur sempre secondi in classifica. Sarà colpa mia e del mio crederci a prescindere?

Mattia Croci-Torti

Spazio, infine, all'ultima sfida prima della pausa consacrata alle Nazionali, e per una parziale buona notizia. Il forfait di Steffen non è difatti ancora certo, contrariamente a quelli di Saipi, Osigwe, Mahou (infortunati) e Durrer (malato). Una sfida che il 41enne inquadra così: "Ci aspetta una grande partita, contro un avversario molto fisico e determinato che, tra l'altro, ho apprezzato particolarmente in questo scorcio iniziale. Da parte nostra, dovremo essere pronti anche sul piano atletico, poiché la stanchezza si farà sicuramente sentire".

02:16

CoL, il servizio sul sorteggio del Lugano (Info Notte Sport 01.09.2023)

RSI Sport 01.09.2023, 22:42

01:26

Il commento di Paolo Laurenti (Rete Uno Sport 02.09.2023, 08h00)

RSI Sport 02.09.2023, 08:20

Correlati

Ti potrebbe interessare