Saipi 5: probabilmente non è mai stato così tanto sollecitato da quando gioca a Lugano. Nel primo tempo sorregge a suon di parate la sua squadra in balia del Servette.
Marques 3,5: Stevanovic è un brutto cliente, tra i peggiori avversari diretti della Super League, e il terzino portoghese se ne rende conto. Soffre e alla pausa viene rimpiazzato da Valenzuela.
El Wafi 3,5: giallo dopo pochi secondi, ma nel primo tempo tutto sommato regge e si comporta meglio del compagno di reparto. Nella ripresa però si fa anticipare da Crivelli dopo la parata di Saipi.
Mai 3: approssimativo nei disimpegni da dietro e rivedibile in marcatura, non infonde mai sicurezza. Con queste prestazioni - nella gerarchia dei centrali - rimarrà sempre dietro a Papadopoulos e Hajdari.
Brault-Guillard 4: spinge meno di Zanotti, ma fatta eccezione per un’unica fuga di Kutesa sulla sinistra sbriga il proprio lavoro difensivo con attenzione.
Doumbia 3: a metà campo il Lugano balla e lui segue il ritmo… degli avversari, girando a vuoto di qua e di là. Chiude male su Kutesa nell’azione del primo gol e su Rouiller in occasione del 3-0.
Belhadj 4: come i tifosi che vanno sempre in trasferta… macina chilometri. Tra i pochi a salvarsi.
Dos Santos 3: un po’ si nasconde, un po’ i compagni non riescono a trovarlo, ma quando la palla è tra i suoi piedi spesso sbaglia l’appoggio.
Bottani 3,5: offensivamente il Lugano fa e propone davvero poco, nonostante lui sia il più mobile dei tre dietro a Przybylko.
Steffen 3,5: stavolta si vede davvero poco. Partita in ombra.
Przybylko 3,5: l’unico pericolo porta la sua firma (tiro parato da Frick), ma è poco coinvolto in una manovra che i compagni da dietro non riescono a sviluppare e di testa non fa la differenza.
Valenzuela 4: porta maggior qualità nel possesso. Avrebbe potuto essere un po’ più lucido in un paio di situazioni a ridosso dell’area di rigore avversaria.
Grgic 3,5: all’origine della rete di Crivelli c’è un pallone perso dal numero 8 bianconero. Ginevra non gli porta fortuna (lo scorso febbraio rimediò un rosso che permise al Servette di ribaltare il risultato).
Bislimi 3,5: entra, ma non si vede.
Mahou 4: prova a pungere, ma il Servette ormai è chiuso a riccio.
Vladi: non giudicabile.
Croci-Torti 3,5: nonostante l’ampia rotazione rispetto alla Conference League e nonostante la squadra abbia preparato la gara nel ritiro di Nyon i bianconeri hanno disputato un primo tempo disastroso. Le seconde linee non garantiscono la medesima qualità.
SL, il servizio su Servette-Lugano (Telegiornale 01.12.2024, 20h30)
RSI Sport 01.12.2024, 19:09
SL, l’intervista a Mattia Croci-Torti (01.12.2024)
RSI Sport 01.12.2024, 18:54
SL, l’intervista a Mattia Bottani (01.12.2024)
RSI Sport 01.12.2024, 19:19