Ciclismo

Il Tour de Suisse si arricchisce del premio in memoria di Gino Mäder

Tra grandi nomi e preoccupazione per la neve, presentata la 79a edizione

  • 29 maggio, 13:03
  • 29 maggio, 22:08
Tour de Suisse

Stefan Küng subito a caccia della maglia gialla

  • Keystone

Grandi nomi, la preoccupazione per la neve in montagna e un premio in onore di Gino Mäder. A una settimana e mezza dallo start di Vaduz, è stata presentata nel dettaglio la 79a edizione del Tour de Suisse (9-18 giugno) che vede al via oltre al campione uscente Mattias Skjelmose, anche il vincitore del 2021 Richard Carapaz e quello del 2019 Egan Bernal, lo specialista degli sprint Mark Cavendish e il campione olimpico di MTB Tom Pidcock. Sul fronte dei corridori rossocrociati sono stati annunciati Marc Hirschi, Mauro Schmid, Johan Jacobs, Fabian Lienhard, Stefan Küng e Stefan Bissegger, con gli ultimi due che andranno a caccia della prima maglia gialla della corsa nella crono di 5km sulle strade del Principato.

Adatto a forti scalatori con i suoi 19’000 metri di dislivello distribuiti su 950 chilometri, il TdS 2024 culminerà con una cronoscalata di 15 km tra Aigle e Villars-sur-Ollon, ma avrà il suo clou in occasione della terz’ultima giornata, quando il gruppo dovrà affrontare il Passo della Novena nella sesta frazione tra Locarno e Blatten-Bealp (Vallese). Sempre che le strade siano percorribili, visto il forte innevamento e il rischio valanghe sempre dietro l’angolo.

E con i suoi 2’421 metri slm proprio la Novena sarà il punto più alto del Tour de Suisse che, da quest’anno, assegnerà il “Premio della montagna #rideforgino” in memoria di Gino Mäder, morto tragicamente per le conseguenze di una caduta nell’edizione dello scorso anno. “Uno dei punti di forza di Gino era l’alta montagna - ha spiegato il direttore Olivier Senn nella conferenza stampa di Münchenstein - Per questo insieme alla sua famiglia abbiamo deciso di dedicargli il punto più alto della corsa. In questo modo Gino sarà per sempre associato al Tour de Suisse”. È stato anche ritirato il numero 44, che il sangallese indossava lo scorso anno.

Reusser difende il titolo tra le donne

In campo femminile Marlen Reusser cercherà di difendere il titolo dello scorso anno e sfrutterà l’occasione per testare il proprio stato di forma anche in previsioni dei Giochi Olimpici di Parigi. La corsa si svolgerà unicamente nella Svizzera occidentale tra il 15 e il 18 giugno.

01:42

Tour de Suisse, il servizio sul percorso (Info Notte Sport 29.05.2024)

RSI Sport 29.05.2024, 21:36

05:12

Rete Uno Sport

Rete Uno Sport 29.05.2024, 12:45

Correlati

Ti potrebbe interessare