Tre partite, tre vittorie, 12 reti segnate, 4 gol subiti. È una preparazione estiva per la stagione di National League, quella dell’Ambrì, iniziata nel migliore dei modi. “Il bilancio è soddisfacente - ha affermato Luca Cereda - Per noi questo periodo serve per svolgere un lavoro di grande volume, sia fisico che tecnico-tattico. Significa mettere le basi per costruire durante la stagione e per quanto visto siamo felici”. Un avvicinamento al nuovo campionato che permette allo staff di studiare nuovi principi di gioco: “In queste settimane abbiamo continuato da dove avevamo terminato lo scorso anno, aggiungendo delle novità. L’obiettivo è affinare questi meccanismi per arrivare pronti al 17 settembre”, ha sottolineato il 42enne.
I giovani hanno dimostrato buone qualità, noi siamo qua per aiutarli a crescere
L’estate inoltre ha portato in Leventina nuovi giocatori, come gli stranieri Jonathan Ang e Philippe Maillet. Una squadra ancora in evoluzione quella biancoblù, ma sulla quale l’allenatore leventinese ha le idee chiare: “Vogliamo darci un po’ di tempo, analizzare il roster e fare il punto della situazione. Ci sono alcuni giovani che stiamo iniziando a conoscere, quindi giorno dopo giorno osserviamo come evolve il gruppo. Solo così possiamo capire quale profilo di giocatore ci potrebbe aiutare di più e Jonathan Ang non è una variabile nella scelta del settimo straniero”. Per i giovani riconfermarsi dopo una buona stagione non è semplice: “È vero! Le aspettative crescono, sia singole che di squadra ma soprattutto di chi li guarda. Prima dovranno consolidare le basi, poi potranno migliorarsi con il lavoro quotidiano”, ha proseguito il sopracenerino.
Ho ritrovato un Heim più sereno, tempo al tempo e ritroveremo l’André del passato
Se sul ghiaccio e in palestra la squadra ha risposto per ora presente, anche il pubblico non è stato da meno finora, vista la campagna abbonamenti molto prolifica con più di 5’200 tessere già vendute anche grazie al buon campionato 2023-2024. “L’Ambrì resta l’Ambrì, chi fa sport non punta solo a partecipare ma si dà il tutto per tutto per vincere sempre. Anche per noi sarà così, quest’anno il campionato sarà estremamente equilibrato e cercheremo di migliorarci a ogni partita, perché tutte le squadre possono fare molto bene. In ogni caso non vogliamo snaturare la nostra identità”, ha concluso Cereda.
L’intervista a Luca Cereda (24.08.2024)
RSI Sport 24.08.2024, 12:18
Contenuto audio
Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 24.08.2024, 12:50
Contenuto audio
Legato a Rete Uno Sport del 24.08.2024, 12h50.