Per i voti complessivi bisognerà attendere sabato sera, al termine dell’immediata rivincita. Intanto però - sperando di poter assegnare un “molto buono” anche in sede di valutazione, dopo aver fatto parlare i risultati sul ghiaccio - “très Bienne” pare il titolo azzeccato per lanciare il weekend dell’Ambrì. Anzi, solo ed esclusivamente Bienne, quasi tirasse già aria di play-in. E invece no: da qui a fine regular season, il calendario prevede ancora 15 partite. Con 45 punti in palio, dunque, tutti gli scenari restano apertissimi. Sia verso l’alto (la zona playoff è lì a +5, a un tiro di schioppo), sia verso il basso, da dove gli stessi Seeländer - decimi, appena dietro ai biancoblù - stanno emergendo prepotentemente: soltanto Friborgo, Zurigo e Zugo hanno fatto meglio nelle ultime 10 uscite.
Questi back to back sono sempre un po’ particolari: si gioca di più sulla tattica, e nella seconda sfida aumenta la competitività
Daniele Grassi, capitano HCAP
Compiuto il primo passo nella giusta direzione contro degli Aviatori invero allo sbando, è quindi l’ora della verità. Adesso che il motore si è riacceso, questo Ambrì ha le capacità per tornare a essere quella macchina praticamente inarrestabile di fine ottobre-metà novembre? “Beh non sarebbe male, sicuramente - ha risposto capitan Grassi alla vigilia dell’atto casalingo - ma quando inizi a pensare troppo, a focalizzarti sulla classifica, ecco che le cose si complicano. Durante la settimana ci siamo preparati bene: per prima cosa vogliamo ottenere i punti qui, poi andare a cercarli in casa loro”.
Noi davanti al Lugano alla fine della stagione regolare? Sarà tirata fino all’ultimo, ma ci speriamo
Nel frattempo, l’influenza diffusasi nello spogliatoio leventinese non è ancora stata definitivamente debellata, colpendo anzi (e un’altra volta) l’uomo del momento, Formenton. Niente drammi anticipati, tuttavia: per ammissione di Landry senior, il numero 10 - quest’oggi assente - potrebbe comunque essere della partita già domani. E in caso d’impedimento, allora spazio a Dauphin, testato al fianco di Landry e Zwerger per le prove generali. Ad allietare la seduta odierna, infine, due graditissimi ritorni in maglia grigia, quelli di Kostner e De Luca. Tenendo in considerazione anche “il solito” Hofer, si preannuncia dunque battaglia a tre per il posto di 13o attaccante.
I terzetti d’attacco:
Kneubuehler, Heim, Bürgler
Lilja, Spacek, Pestoni
Dauphin, Landry, Zwerger
Douay, Grassi, Eggenberger
(De Luca, Kostner, Hofer)
Le coppie di difesa:
Z. Dotti, Heed
Virtanen, Fohrler
Pezzullo, Wüthrich
Terraneo, Zündel
(I. Dotti)
I portieri:
Juvonen
Conz
NL, l’intervista a Daniele Grassi (18.01.2024)
RSI Sport 18.01.2024, 15:42
Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 18.01.2024, 12:45
Contenuto audio
Legato a Rete Uno Sport 18.01.2024, 12h30