Oggi siamo entrati nella settimana che ci porterà, venerdì, all'inizio dei Mondiali di hockey in Russia. La Svizzera giocherà ancora un'amichevole, domani sera a Basilea contro la Germania, prima di partire mercoledì a mezzogiorno alla volta di Mosca, in vista del debutto nel torneo iridato sabato contro il Kazakistan.
Nel lungo mese di preparazione (il primo raduno ha avuto luogo il 5 aprile) i rossocrociati hanno vinto cinque delle otto partite disputate. L'allenatore Patrick Fischer è soddisfatto in particolare degli ultimi due successi, quelli contro la Lettonia. "Fa bene vincere due volte - ha detto l'ex coach del Lugano - abbiamo mostrato tanto carattere e abbiamo meritato di uscire vincitori dal ghiaccio".
"Sono contento e non vedo l'ora di arrivare finalmente a Mosca"
Patrick Fischer
"Dopo tante partite e tanti campi d'allenamento - ha proseguito il 40enne - mi sento bene e ho voglia di inizare il torneo iridato. È vero che Reto Von Arx, Felix Hollenstein ed io non abbiamo esperienza ai Mondiali come allenatori, ma ne abbiamo giocati tanti da giocatori, quindi sono tranquillo. Penso che era ora che a guidare la Svizzera ci fossero degli svizzeri".
Nazionale, il servizio con Patrick Fischer (Sport Non Stop 01.05.2016)
RSI Sport 02.05.2016, 10:18
Nazionale, l'intervista a Patrick Fischer (La Domenica Sportiva 01.05.2016)
RSI Sport 01.05.2016, 20:06