Per il secondo derby stagionale, in programma domani sera alla Cornèr Arena (diretta integrale su Rete Uno), il Lugano a meno di clamorosi imprevisti potrà nuovamente contare su capitan Thürkauf. Ripresosi più velocemente del previsto dall’infortunio a un ginocchio patito il 24 settembre, il numero 97 sarà schierato in linea con Carr e Joly. Recuperato Guerra, che aveva saltato le ultime due partite a causa di una discata a un piede e che farà coppia in difesa con Schultz, dovrebbe fare il suo ritorno nel line-up anche Sekac, rimasto in tribuna contro Bienne e Rapperswil, ma che stamattina si è allenato in un terzetto offensivo completato da Arcobello e Zohorna. Gli stranieri in sovrannumero dovrebbero dunque essere Dahlström e Huska.
Ho lavorato tanto e ora sono pronto per giocare
Calvin Thürkauf
Il rientro di Thürkauf, MVP della scorsa stagione, è ovviamente importantissimo per l’HCL. Non solo a livello di punti, ma anche, o addirittura soprattutto, per il suo carisma e la sua leadership. Stamattina, ad esempio, il capitano ha approfittato di una domanda postagli da coach Gianinazzi per parlare a lungo ai compagni riuniti al centro del ghiaccio. Il tutto davanti a uno striscione esposto in Curva Nord dagli Ultras Lugano che invita la squadra a tirare su la testa e fuori gli “attributi”.
Quello che è successo nelle ultime settimane non ci piace, ma la realtà è che siamo dove siamo e dobbiamo usare le nostre energie per conquistare i tre punti in palio domani
Luca Gianinazzi
“Calvin è indubbiamente uno dei nostri leader - ha sottolineato Gianinazzi - ma sicuramente non è che visto che lui ora rientra da qui in avanti tutto andrà bene e tutto sarà bello come vorremmo che fosse. Lui è un giocatore importante non solo per noi, ma anche per la Nazionale, però prendere la sua assenza come alibi per il nostro periodo negativo sarebbe assolutamente sbagliato e controproducente”. Parlando dell’imminente sfida con l’Ambrì, il coach bianconero ha invece sottolineato come fondamentale sarà saper controllare le emozioni: “Dobbiamo imparare a usarle in modo intelligente, è importante non solo nell’ambito di una partita, ma anche di dove siamo noi come squadra”.
Ci si aspettava di più dagli stranieri? La realtà è che quando i risultati non ci sono chi deve fare meglio è l’allenatore
Luca Gianinazzi
I terzetti d’attacco
Joly, Thürkauf, Carr
Arcobello, Zohorna, Sekac
Reichle, Marco Müller, Fazzini
Zanetti, Canonica, Verboon
(Patry, Cormier, A.Peltonen)
Le coppie di difesa
Schultz, Guerra
Aebischer, Mirco Müller
J.Peltonen, Alatalo
Hausheer/Meile (Dahlström)
Portieri
Schlegel
D.Nyffeler
NL, l'intervista a Luca Gianinazzi (21.11.2024)
RSI Sport 21.11.2024, 14:17
Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 21.11.2024, 12:50
Contenuto audio