Si avvicina a grandi passi il debutto Mondiale della Svizzera. Un esordio, quello in programma domani contro la Norvegia (in diretta dalle 16h20 su LA2 e streaming), che i rossocrociati non potranno sbagliare, considerata la modestia di un avversario apparentemente superiore nel girone solo alla Gran Bretagna. L’obiettivo, dunque, è chiaro: lanciare la rassegna iridata con tre punti che siano possibilmente convincenti sul piano del gioco.
E per farlo Patrick Fischer potrà contare fin da subito sui servizi di Josi. Terminata solo lo scorso sabato la stagione con i Nashville Predators, sconfitti per 4-2 dai Vancouver Canucks nei quarti di Conference, il bernese è atterrato ieri a Praga e oggi era regolarmente in pista alla O2 Arena per l’allenamento della vigilia. Accanto a lui, nella prima coppia di difesa, l’allenatore sembra intenzionato ad affiancargli un po’ a sorpresa Glauser. Oltre alla prima linea, completata da Thürkauf, Hischier e Kurashev, Josi dirigerà secondo logica anche la prima unità di powerplay, dove sarà impiegato insieme ad Hischier, Kurashev, Ambühl e Niederreiter.
L’intensa e lunga seduta odierna, durata circa un’ora e un quarto, ha detto che verosimilmente a terminare in sovrannumero saranno Jung e Bader (con Bertschy tredicesimo attaccante) e che tra i pali dovrebbe esserci Genoni. Per quanto riguarda gli altri NHLer, invece, Siegenthaler affiancherà Loeffel in una seconda linea in cui Niederreiter giostrerà accanto ad Andrighetto e Jäger.
I terzetti d’attacco: Thürkauf, Hischier, Kurashev; Andrighetto, Jäger, Niederreiter; Herzog, Senteler, Simion; Scherwey, Haas, Ambühl; Bertschy (Bader).
Le coppie di difesa: Josi, Glauser; Siegenthaler, Loeffel; Marti, Kukan; Fora, Jung.
Portieri: Genoni, Berra, Schmid.
Mondiali, l’intervista a Patrick Fischer (Info Notte Sport 09.05.2024)
RSI Sport 09.05.2024, 21:47
Mondiali, Roman Josi subito in pista (09.05.2024)
RSI Sport 09.05.2024, 16:41